“Ognuno di noi è al comando della propria imbarcazione, e ci
muoviamo seguendo la nostra strumentazione, seguendo il vento,
guardando le stelle. Solo avendo e ritrovando fiducia in noi stessi,
nelle nostre capacità, nelle nostre certezze possiamo trovare il senso
del nostro progetto di vita.”
Di cosa mi occupo
Ogni essere vivente è indissolubilmente legato all’ambiente che lo circonda, gli scambi sono continui e circolari.
Nasciamo, cresciamo e viviamo all’interno di un ambiente e di relazioni che sono la matrice stessa in cui origina la nostra mente, le nostre emozioni, i nostri movimenti nel mondo.
Le relazioni costituiscono il tessuto del nostro essere al mondo.
In questa visione STARE BENE- VIVERE MEGLIO, passa per un processo di consapevolezza sia delle dinamiche relazionali sia del proprio sentire per ristabilire quella energia vitale che è presente in ogni persona e che consente uno scambio appagante con tutto ciò con cui si è in relazione e di vivere pienamente.
Il sintomo parla di te, della tua sofferenza, della necessita’ di cambiare qualcosa nella tua vita.
Prenditi cura di te e ascoltati.
Ecco che l’ansia è un segnale che ci indica che non stiamo bene in quella situazione e adottiamo tutto ciò di cui siamo capaci per starne alla larga. L’ansia è una nostra alleata, ci indica la strada da seguire per ritrovare il benessere psico-fisico.
Allora dobbiamo chiederci non tanto come eliminare l’ansia ma semplicemente che cosa mi sta indicando? Da dove nasce? Cosa devo cambiare nella mia vita interiore o esteriore per seguire il “suggerimento” di questo sintomo e vivere meglio?
La coppia a un certo punto scoppia!
A volte basta poco per superare una crisi, a volte invece è necessario ricorrere a un professionista quando le incomprensioni, i conflitti, il malessere è così profondo e radicato da non riuscire più ad avere un dialogo con il proprio partner.
La terapia di coppia allora diventa un’occasione, una possibilità, un bisogno di capirsi e di ri-organizzarsi per trovare un nuovo equilibrio, nuove possibilità di stare insieme.
Stanno per partire i prossimi incontri di gruppo per il T.A.
Riserva il tuo spazio
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento praticata con successo da più 30 anni. Viene utilizzata in ambito clinico nella gestione dello stress, dell’ansia, delle emozioni e nei disturbi psicosomatici.
La tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si
focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale
stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico. L’uso di questa tecnica in sinergia con il sostegno psicologico è la via maestra per il raggiungimento del proprio benessere.
Si organizzano anche GRUPPI DI AUTO AIUTO per favorire l’incontro tra i giovani e per trattare tematiche di loro interesse.
L’adolescenza di per sé è un periodo di grandi stravolgimenti e bisogna dare il tempo necessario affinché il giovane ritrovi in seno a questi tumulti il proprio equilibrio.
Talvolta però possono esserci dei segnali di malessere che non vanno sottovalutati e richiedono di essere accolti.
Il percorso di sostegno psicologico per l’adolescente fornisce uno spazio di ascolto e di elaborazione del disagio sperimentato. Le tematiche più comunemente affrontate riguardano il rapporto con il proprio corpo, difficoltà scolastiche, le relazioni con i coetanei e con gli adulti, la gestione delle emozioni, ritiro sociale, problemi di autostima, manifestazioni ansiose, problematiche nella sfera alimentare.
Vivere dentro una stanza.
Il giovane in autoreclusione dapprima abbandona la scuola o il lavoro e successivamente tende a sottrarsi gradualmente dalle relazioni sociali, dallo sport, da tutto, in breve trascorre la quotidianità all’interno delle mura domestiche in totale isolamento.
Al riparo della propria camera, affronta la sua giornata consumando spesso I pasti in camera propria, alternando il ritmo sonno/veglia, utilizzando internet e la rete come unico contatto con il mondo.
Come si aiuta un HIKIKOMORI?
Dalla Parola stessa “attacco” si può ben capire che questo tipo di disturbo viene vissuto dalla persona che lo vive come un attacco improvviso; e sebbene sia di breve durata scatena una sensazione di pericolo, di paura, di stare per soffocare, di morire. Per affrontare il panico sono molte le strade che si possono percorrere. La Psicoterapia unita al Training Autogeno si sono rivelate molto efficaci. Ciò che conta è iniziare un percorso per imparare ad affrontare con sempre maggiore consapevolezza le situazioni critiche che si presentano nella nostra vita.
La tecnica consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico. L’uso di questa tecnica in sinergia con il sostegno psicologico è la via maestra per il raggiungimento del proprio benessere.
Non si smette mai di essere genitori
Essere genitori è un compito complesso e difficile e non si finisce
mai d’imparare. Talvolta i genitori incontrano non poche difficoltà
nel loro ruolo e nel fornire risposte adeguate agli eventi che
attraversano.
Il clima familiare diventa teso o malfunzionante e generare anche
forti stati di malessere sia nei genitori che nei figli. Sono questi i casi in cui può rivelarsi determinante rivolgersi ad un
psicologo per farsi aiutare a diventare consapevole dell’origine del
malessere e aprire la strada al cambiamento.
I conflitti, le incomprensioni, i malintesi originano tutti da una cattiva comunicazione. Comunicare correttamente i propri bisogni, emozioni, desideri, pensieri e sviluppare la capacità di ascoltare l’altro sono la via maestra per relazioni felici.
Attraverso incontri di gruppo miro a stimolare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio modo di stare in relazione, oltre che fornire tecniche e strumenti pratici per migliorare il proprio stile comunicativo.